mercoledì 16 febbraio 2011

Pavlina Pavlova, Biografia

Aggiungi didascalia
Pavlina Pavlova si è laureata nell’Università di Economia Internazionale a Sofia. Fino al 1990 lavora come giornalista free lance presso la Radio Nazionale bulgara, collaborando attivamente anche con la Tv Nazionale bulgara e con quotidiani e riviste di alta tiratura.  Nel periodo 1990-1992 partecipa alla scrittura e pubblicazione dei giornali “Intelletto” e il primo giornale per i rom bulgari  Gli Zingari”. Cofondatrice dell’Associazione degli “scrittori bulgari Indipendenti”, dell’Associazione degli “Scrittori Liberi”, e dell’Associazione “Club viennese”. È stata membra del Salotto letterario femminile “Evghenia Mars”.
 Ha vinto diversi premi di poesia, e nel 1989 il premio nazionale per la categoria romanzi per bambini, e anche alcuni premi europei di poesia nel periodo 1995 – 2000, ricevuti dal Centro per la Cultura Europea Aldo Moro, Italia, premi sotto l’egidia del Consiglio d’Europa.
  Il 31 ottobre 2005 le è stato assegnata la Laurea honoris causa  in letteratura di “IBC” – Gambridge, filiale “Europa”. E inclusa nel manuale “Chi chi è?” di “IBC” – Gambridge – Inghilterra, e nel “Chi chi è in Bulgaria”.
È autrice di 29 libri di poesia, del romanzo storico “Terra sotto le criniere dei venti” e di altri tre romanzi. La maggior parte dei suoi libri sono parti di fonti delle più grandi biblioteche mondiali, come la Biblioteca del Congresso a Washington, le civiche di New York e Bloomington, le nazionali a Parigi, Londra, Mosca, Bucarest, Chişinău, le universitarie a Seattle e Chicago, le statali a Mosca, Kiev, biblioteche a Praga, Skopje e Varsavia, etc.
 È membra dell’Associazione degli scrittori bulgari e dell’Associazione dei giornalisti bulgari.

Nessun commento: