mercoledì 16 febbraio 2011

TetianaVinnik, Biografia, Biografia

Aggiungi didascalia
Tetiana Anatolievna Vinnik  è nata l’11 aprile 1984 a Negin, nella regione Cernigovska, in Ucraina. È autrice di raccolte di poesie. Con la raccolta “Preghiera Getsemana” (2008), vince il premio internazionale ucraino-tedesco intitolato a Oleg Gonciar. Riceve un sussidio del Presidente dell’Ucraina per la creatività giovanile per il suo terzo libro “Autocombustione dell’albero”.
È appassionata di filosofia dell’assurdo, esistenzialismo e psicologia della folla. Traduce opere di poeti suicidi – Ingrid Jonker, Sylvia Plath, Marina Tsetaeva. È interessata a esplorare la creatività e la morte come fuga dalla realtà.
Le sue poesie sono tradotte in polacco, russo, armeno, italiano e bulgaro. Il teatro di gioventù “Conchiglia” ha tratto dalle sue opere la rappresentazione teatrale “Venere e gli altri (ritratto della donna autentica)”. Ha lavorato come giornalista nella televisione Teleradiocompagnia (HTV) e nella stampa, redattrice nel telegiornale di Radio Era – FM.
Vincitrice del concorso “Granoslov” (2007), riceve il premio “Blagovest” (2009) e diploma nel concorso “Incoronazione della parola” nella sezione “lirica canora d’amore”. Scrive anche opere per bambini, edite in diversi almanacchi e riviste. Attualmente sta effettuando un dottorato di ricerca presso l’Università Nazionale Taras Ševčenko di Kiev.

Nessun commento: